Nuova Skoda Kodiaq 2024: TUTTA NUOVA! Ecco come è fatta e come va || Prime impressioni in ANTEPRIMA
Un modello di grande successo, anche sul mercato italiano, si è presentato nei giorni scorsi nella sua nuova veste, in un'anteprima mondiale, alla quale abbiamo avuto l'occasione di partecipare, in Francia, a pochi passi da Ginevra. Ci riferiamo a Skoda Kodiaq, il SUV di segmento D che il marchio boemo ha deciso di farci guidare, nella sua versione in fase di sviluppo, e di mostrarci, priva di camuffamenti. A cambiare, sul model year 2024, è pressoché tutto: dagli esterni, agli interni, alla gamma di motorizzazioni - che prevede ora anche un mild hybrid e la seconda generazione dell'ibrido plug-in 1.5 TSI.
Dal punto di vista del design degli esterni Skoda parla di un nuovo frontale che definisce scultoreo, con nuovi passaruota squadrati e con grandi ruote che vanno da 17 a 20 pollici di diametro, chiamate a sottolineare l'aspetto potente della seconda generazione di Kodiaq. Il nuovo Kodiaq è dotato di fari full LED a Matrix, impreziositi dall'aggiunta di un elemento cristallino colorato chiamato Crystallinium. Questo elemento, che ricorda il vetro di cristallo colorato, accentua i contorni dei fari, aggiungendo un tocco di eleganza e un'ulteriore attrattiva visiva.
La leva del cambio è ora posizionata sul piantone dello sterzo, una novità per Skoda. La console centrale risulta così particolarmente ordinata e pulita. Il nuovo display centrale touchscreen misura 12,9 pollici (prima era 8 a 9,2 pollici). Inoltre, i clienti possono ora ordinare un head-up display per completare il Virtual Cockpit da 10,25 pollici. La seconda generazione di Kodiaq è caratterizzata da un'intelligente combinazione di comandi manuali e digitali. Al debutto sul Kodiaq c'è un vano portaoggetti posteriore sul tunnel centrale con un portabicchieri per i passeggeri posteriori. È presente anche un pulitore per i display touchscreen. La seconda fila di sedili può essere spostata e un elemento flessibile nel bagagliaio mantiene l'ordine. Inoltre, il SUV di grandi dimensioni è dotato di caratteristiche come le protezioni per i bordi delle portiere e l'iconico ombrello nella portiera del conducente.
Sul fronte delle motorizzazioni, Kodiaq si presenta con due motori a benzina e due motori diesel da 110 kW (150 CV) a 150 kW (204 CV). Il 2.0 TDI da 142 kW (193 CV) e il 2.0 TSI da 150 kW (204 CV) sono dotati di trazione integrale di serie. Su Kodiaq iV, il primo ibrido plug-in di questa serie di modelli, un 1.5 TSI da 110 kW (150 CV) e un motore elettrico uniscono le forze per sviluppare una potenza di sistema di 150 kW (204 CV), che viene erogata alle ruote anteriori tramite un DSG a 6 rapporti. Una batteria ad alto voltaggio da 25,7 kWh garantisce un'autonomia completamente elettrica di oltre 100 chilometri. La vettura supporta ora una ricarica in corrente alternata fino a 11, che diventano 50 kW, in corrente continua, con possibilità di ricarica da 0 all'80% in 25 minuti. Nuovo è anche il motore a benzina 1.5 TSI entry-level da 110 kW (150 CV), che segna il debutto di Kodiaq nella tecnologia mild-hybrid. Entrambi i motori ibridi fanno parte dell'ultima generazione di motori EA 211 evo2. Funzionano con il ciclo Miller a basso consumo di carburante e sono dotati di turbocompressore a geometria variabile. Il 1.5 TSI con tecnologia mild-hybrid è dotato anche della tecnologia attiva dei cilindri (ACT+) di ultima generazione.
Da segnalare un nuovo sistema, denominato Crew Protect Assist, in grado di chiudere automaticamente i finestrini e, se del caso, il tetto panoramico, attivando, inoltre, le luci di emergenza e stringendo le cinture di sicurezza anteriori. L'Emergency Assist riduce il rischio di incidente nel caso in cui il conducente non sia più in grado di controllare il veicolo, ad esempio a causa di un'emergenza medica. Se il sistema rileva una situazione del genere, assume il controllo della vettura, accende le luci di emergenza e aziona i freni per arrestare dolcemente il veicolo. Parte del Travel Assist opzionale è il Traffic Jam Assist, che combina il Predictive Cruise Control con la funzione Adaptive Lane Assist, che consentono di avviare, frenare e sterzare automaticamente nel traffico congestionato fino a una velocità di 60 km/h, adattandosi ai movimenti del veicolo. Tra le nuove soluzioni Simlpy Clever segnaliamo una nuova Dual Phone Box raffreddata che consente di ricaricare due telefoni cellulari contemporaneamente, un nuovo vano portaoggetti posteriore con portabicchieri sul tunnel centrale, oltre a un pulisci display per i display touchscreen. L'ombrello e il raschiaghiaccio sono ora realizzati con materiali sostenibili.
Nuova Skoda Kodiaq sarà disponibile a partire dal secondo semestre 2024 ad un prezzo che non è ancora stato comunicato.
Per scoprire le nostre impressioni di guida e come ci è apparsa la vettura senza il wrapping e con gli interni in versione definitiva, non vi resta che guardare il video!
00:00 Intro
00:50 Come cambiano le motorizzazioni
02:24 Come cambia fuori
09:21 Come va
17:19 Gli interni e le conclusioni